Le sculture di ghiaccio: una moda che spopola nel mondo

sculture di ghiaccioAvete mai sentito parlare delle sculture di ghiaccio più belle al mondo? Si tratta, di fatto, di vere e proprie opere d’arte che vengono realizzate ogni anno da artisti provenienti da tutto il mondo. Ovviamente, vengono realizzate in luoghi dove la neve abbonda, e dove le temperature non possano giocare brutti scherzi. Vediamo, allora, dove sono state realizzate.

Alexei Vasyukov e Mikhail Rukosuev, ad esempio, hanno partecipato al primo festival internazionale di sculture di neve e ghiaccio, ribattezzato “The Magical Ice of Siberia”: i due artisti hanno realizzato una scultura ripresa da una delle opere di Michelangelo. Ma non sono gli unici: un intero palazzo di ghiaccio (a  grandezza naturale) è stato realizzato in Cina nel dicembre del 2012.

Un tricheco gigante, poi, ha fatto capolino in Cina, a Mudanjiang, mentre in Colorado un surfista gigante ha sfidato il freddo. Anche in questo caso, ovviamente, si trattava di una scultura di ghiaccio, ma i presenti sono rimasti più che sbalorditi dalla presenza di dettagli unici. Insomma, il mondo è pieno di artisti e scultori. Anche di ghiaccio!