Trekking letterario: ecco dove farlo!

trekking-letterarioSempre più spesso la lettura e lo sport si incontrano: dal loro punto di unione nasce il trekking letterario. Si tratta di un connubio che mette d’accordo sia gli appassionati lettori (di qualsiasi genere) sia gli sportivi più accaniti: partendo dalla storia di un libro, si ripercorre il tragitto. Quindi si cammina verso i luoghi principali, seguendo un sentiero letterario che vi porterà a scoprire luoghi realmente abitati e (diciamolo pure!) magici!

A Lecco, ad esempio, potreste seguire i percorsi manzoniani più belli dell’autore. A questo proposito, sul sito lakecomo.it potrete tenere la vostra agenda sempre aggiornata: all’interno del sito, infatti, scoprirete le date e i percorsi più belli da seguire.

Se, invece, preferite le parole di Pasolini, allora non potete perdervi una “gita fuori porta” in Friuli. Anche in questo caso potete andare sul sito di riferimento (centropierpaolopasolinicasarsa.it), e cliccare sull’itinerario pasoliniano che preferite scoprire. Insomma, l’Italia è proprio un territorio da amare, svelare e assaporare…con un libro in tasca e la mente aperta!