Viaggio in Canada: alla scoperta di Montréal

montréalSe parliamo di Canada ci vengono in mente, prevalentemente, due grandi città: Toronto e Montréal. Quest’ultima viene considerata come il centro più popoloso della provincia del Québec. Tuttavia, i due poli si oppongono in modo più che evidente: la rivalità tra Toronto e Montréal è molto antica, e ogni pretesto viene considerato buono per lanciare il guanto di sfida. Ma cosa possiamo visitare a Montréal?

La città, ovviamente, è ricca di numerose attrazioni: il porto, ad esempio, offre scorci mozzafiato. Non solo: Montréal è ricca di musei, tra i quali spicca quello delle Belle Arti. A livello universitario, invece, la città è considerata da tutto il mondo un centro culturale molto attivo e proficuo. Non a caso, negli ultimi anni, Montréal è stata la Capitale Mondiale del libro, ha ospitato anche varie manifestazioni jazz, e nell’ottobre 2007 è stata la prima città del mondo a ricevere l’accreditazione di “Geoturismo” dal Center for Sustainable Destinations della National Geographic Society.

Infine, un’ultima curiosità: la città di Montréal è famosa anche per la cosiddetta città sotterranea. Si tratta di una rete di gallerie commerciali situate nel sottosuolo del centro.